L'AZIENDA:

L'IDEA IMPRENDITORIALE

Stampa

"Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica". Thomas Alva Edison

Trovare l'idea è stata la prima difficoltà che abbiamo incontrato sul nostro cammino. Naturalmente non esiste un percorso definito che porti ad una nuova idea, ma sicuramente si può preparare un terreno favorevole alla sua individuazione, adottando uno spirito d'osservazione e di critica costruttiva e sviluppando la propria curiosità.

Dopo aver fatto le nostre ricerche, abbiamo osservato:

Anche se nessuna delle strade proposte vi è di aiuto per individuare un'idea, non è questa una buona ragione per rinunciare! Può darsi che abbiate, comunque, i requisiti indispensabili: l'entusiasmo, le capacità gestionali e la voglia di riuscire. In questo caso potreste pensare di trovare un socio che abbia un'idea da sviluppare insieme oppure esaminare una forma di franchising in un settore di attività che interessa e che sia compatibile con le competenze acquisite.

L'IDEA NON DEVE ESSERE A TUTTI I COSTI GENIALE O ORIGINALE: E' PIU' IMPORTANTE CHE SIA CHIARA E REALIZZABILE.

Molti di noi hanno "idee e sogni chiusi nello sgabuzzino", pensateci, rispolverate quella parte accantonata di voi che ancora amate e provateci, impegnatevi.

La verifica dell'idea

In ogni caso, sia che abbiate voi stessi un'idea, sia che vi appoggiate a quella di qualcun'altro, è necessario testarla, cioè verificarla nel concreto.

Si può iniziare ponendosi questa domanda:

"La mia idea può dar vita ad un progetto realistico?"

Per rispondere a questa domanda è necessario rimanere "con i piedi per terra" e:

Il progetto d'impresa

Appurato che la vostra idea possiede basi realistiche, ossia che gli ostacoli non sono insormontabili e che esistono possibilità reali di sviluppo, occorre procedere per predisporre il vostro progetto d'impresa. L'iter che di seguito vi suggeriamo vi consente di lavorare su alcuni elementi chiave su cui si regge un'impresa, in modo da arrivare a definire un progetto il più possibile aderente alla realtà.

Se al termine di questo percorso il progetto dovesse presentare ancora troppi "forse", potreste scegliere fra le seguenti alternative:

Se invece il progetto poggia su basi concrete si può procedere con la verifica della fattibilità e della redditività.

Allegati:
Scarica questo file (bpecoglasses.pdf)Business Plan[ ]2755 Kb